Attenzione ai giochi Android

Il giochino si chiama Judy, ed è ha già infettato più di 36,5 milioni di utenti in tutto il mondo. Il malware è stato scoperto dai ricercatori di Check Point Software Technologies pubblicando le caratteristiche in un post sul loro blog ufficiale.
Le app attualmente infettate dall’adware, sviluppate dalla società coreana, Kiniwini, registrata su Google Play Store come ENISTUDIO corp, sarebbero 41.
Judy, che è riuscito ad aggirare il sistema antivirus di Google Play, Bouncer, ha sfruttato app molto popolari tra cui giochi di cucina, giochi di animali e di moda, sviluppati e rilasciati nel 2017. Questo tipo di malware non sembra essere dannoso per il dispositivo, né pare intenzionato a rubare dati sensibili dal dispositivo vittima, tuttavia genera un enorme quantitativo di click sugli annunci pubblicitari, in modo da incrementare gli introiti della compagnia che lo ha ideato. Si tratta pertanto di una truffa prettamente commerciale. E’ evidente che se sul cellulare si riscontra una delle app della lista, può essere opportuno, previo backup, resettare il dispositivo. Se non è ancora stata scaricata una delle app malevole, è necessario fare attenzione alla lista ed evitare di scaricare quelle app, perché nonostante Google Play Store abbia provveduto a rimuovere molte delle applicazioni, altre sono ancora oggi disponibili per il download.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.