Hp Pavillion DV5 1204em: problema avvio e risoluzione

Il problema della settimana è stato la risoluzione all’anomalia che affliggeva questo pc portatile Hp Pavillion DV5 1204em, il quale presentava i seguenti sintomi: mancato avvio del S.O., accensione delle sole spie, avvio della ventola di raffredamento CPU, lampeggiamento continuo (due lampeggiamenti e pausa) del CAPS LOK e BLOC NUM. Come descritto nell’area supporto del sito HP si è proceduto ad effettuare le seguenti operazioni:

HARD RESET

Scollegare tutte le periferiche e rimuovere tutti i dispositivi USB e le media card. È necessario sottoporre a verifica il computer e non gli accessori.
Scollegare l’adattatore di corrente, rimuovere la batteria, quindi premere e mantenere premuto il pulsante di alimentazione per almeno 15 secondi .
Ricollegare l’adattatore di corrente (ma non collegare la batteria), premere il pulsante di alimentazione, individuare i LED accanto ai tasti Bloc Maiusc e Bloc Num , quindi rimanere all’ascolto per individuare il rumore di una ventola o di un’unità disco rigido in attività.
Vorrei soffermarmi su queste preliminari operazioni effettuate. L’hard reset è stato ripetuto almeno un trentina di volte senza buoni risultati. Allora si è proceduto a scollegare il Bios ovvero la batteria a bottone considerato che sempre dalla tabella dell’HP il segnale precedentemente descritto era da condurre ad un’anomalia del BIOS
Significato di esempi di sequenze di lampeggiamento per alcuni Notebook EFI
Numero di lampeggiamenti o segnali acustici Ubicazione delle spie luminose lampeggianti Componente sottoposto a controllo Condizione di errore
Continuamente attivo LED dell’alimentazione a batteria batteria L’adattatore AC collegato alla batteria è in carica, ma non dispone ancora della carica necessaria per alimentare il notebook.
1 Caps Lock/Num Lock CPU CPU non operativo
2 Caps Lock/Num Lock BIOS Errore di danneggiamento del BIOS
3 Caps Lock/Num Lock Memoria Errore di modulo non operativo
4 Caps Lock/Num Lock Immagini Controller grafico non operativo
5 Caps Lock/Num Lock Scheda di sistema Errore generale della scheda di sistema
6 Caps Lock/Num Lock BIOS Errore di autenticazione del BIOS
Continuamente lampeggiante LED dell’adattatore di corrente Adattatore di corrente Alimentazione insufficiente
Di nuovo un hard reset ed appena si è avviato il pc a flashare il driver del bios ad uno più aggiornato. Dopo due giorni di collaudo sembra che il pc non presenti altri sintomi.
Altre operazioni effettuate:
Pulizia attraverso il radiatore di raffredamento con aria compressa;
Aggiornamento a Win7 da Vista;
Aggiornamento driver.
Print Friendly, PDF & Email

13 Risposte a “Hp Pavillion DV5 1204em: problema avvio e risoluzione”

  1. Ciao, io ho un problema simile con un HP pavilion dv5-1113el. Premo il pulsante di alimentazione e si accendono in successione rapida i led sopra la tastiera : alimentazione, audio, volume, wireless, cd, memory card e led alimentazione sul bordino, si senta un accenno alla ventola e all’har disk. Non si accendono block num e nemmeno caps-lock ed ovviamente il pc non parte. Il problema si presenta assolutamente random. Ho già sostituito la batteria che carica normalmente. Infatti quando parte tutto è assolutamente ok, come se nn fosse mai accaduto niente. Se qualcuno di voi ha risolto, può pubblicare la risposta qui, grazie.

    1. Purtroppo alla fine il modello tenuto in esame ha ceduto. E’ stato consegnato in assistenza dove credo non abbiano fatto proprio nulla ed ora non parte proprio più. Mi dispiace per il tuo notebook ma se non è in garanzia potresti provare anche tu farlo riparare sperando in una spesa di pochi euro… e se ci riescono!!!

  2. Ciao,
    il mio pc è un Hp Pavillion DV5 1204em e mi sembra che abbia lo stesso identico problema descritto in questa pagina.
    Lo schermo rimane nero, ma si accendono le spie, si avvia la ventola e i tasti CAPS LOK e BLOC NUM lampeggiano.
    Non ho ben capito la successione di operazioni da svolgere per rimediare al problema, sarebbe possibile avere una spiegazione un pò meno tecnica?

    1. Non c’è molto da capire. Bisogna togliere batteria e alimentazione corrente. Tenere premuto il bottone di accensione il tempo già descritto nell’articolo. collegare il cavo di alimentazione senza la batteria e provare. Facci conoscere il risultato. Buona fortuna

  3. Salve,
    ho un hp pavillion dv5 1204em.
    Quando lo avvio non si accende lo schermo e caps lock e block num cominciano a lampeggiare: alternando un solo lampeggio e poi una pausa. Dalla tabella sopra deduco sia un problema alla cpu. Sbaglio? Che devo fare?
    Colgo l’occasione per porgerVi sinceri auguri di un sereno Natale.

    1. Gent.mo Pietro grazie degli auguri che ricambio, ma veniamo al problema. Qualche mese fa un notebook simile al tuo con lo stesso problema ne uscito funzionante dopo questa operazione: smontaggio, disinserita la CPU, avvio senza processore, riavvio con processore messo di nuovo al suo posto. Sarà un caso ma non presenta più l’anomalia. Putroppo il problema principale e lo smontaggio, ma vedi se c’è qualcuno che può aiutarti. In bocca al lupo.

  4. Ciao Cavetto, io ho il tuo stesso identico problema…cioè accensione, schermo nero, spie accese ma il capslock e numlock sempre spenti te hai risolto per caso?Grazie

  5. ciao anche io ho un Hp Pavillion DV5 1204em e riscontro il medesimo problema di lampeggiamento caps lock e block num in sequenza continua senza che il pc si accenda sono molto amareggiato dovuto dal fatto che ho trattato questo pc con i guanti basti pensare che ha ancore le plastiche di quando acquistato e poi una sera spento con le funzioni ottimali e l’indomani con questa anomalia che lo vede oramai parcheggiato in una scatola in un armadio! Aiuto vorrei tanto riuscire ad accenderlo quanto meno per recuperare tutte le mie cose! come posso fare spero voi abbiate un consiglio anche per me!Grazie e scusate se mi sono allargarto troppo!

    1. Purtroppo i notebook della serie DV5 e DV6 della HP sono afflitti da questi problemi come il tuo e l’unica soluzione al momento efficace al 90% è quella di portare il Pc in un centro assistenza dove effettuano il rework e il reballing.
      Reworking significa rilavorazione, per cui comprende reballing e reflow, reflow significa riscaldare le stagnature fino a rifonderle e ripristinare quelle crepate, reball significa levare le vecchie stagnature e metterne di nuove (con stagno di miglior qualità, al piombo solitamente). Il reball è molto più complicato ma molto più efficace. Se ci dici dove abiti potremo indirizzarti nel centro più vicino. Buona fortuna

  6. Ciao a me non funziona il controller grafico perche lampeggia 4 volte, ho eseguito l’operazione sopra descritta…ma niente c’e un altra soluzione?

  7. Pavillion DV5 1204em .. scaldava molto fino a spegnersi automaticamente .. poi ha cominciato a non partire .. se non dopo diversi tentativi (lo lasciavo lasciando ibernato e così ripartiva subito) Dato che faceva 2 lampeggi .. ho fleshato un piu recente bios preso dal sito HP. E’ andato per un po ma ora non parte più un solo lampeggio .. problema CPU. Per velocitta ho tagliato a caldo il retro per arrivarci senza smontarlo tutto dal sopra (già questo lo rende un laptop di M.) .. controllato la cpu .. non ha aloni strano sopra .. provato a toglierla e rimetterla .. tasti e non tasti … ma al momento ancora nulla .. mi sa che vedrà presto il bidone del rottame ..

  8. X Vincenzo
    per capire da quale anomalia è afflitto devi contare quanti lampeggi fa in sequenza ripetuta.
    qua la guida ai possibili interventi.
    http://support.hp.com/us-en/document/c01732674
    Per i tuoi dati .. non li hai persi .. devi estrarre l’HardDisck dallo sportellino posteriore e inserirlo in un case per HD esterni da 2.5 pollici. Lo trovi facilmente in commercio .. sia nei supermercati che nei mediastore ..

  9. Ho un HP Pavillon dv5 di un amico, stesso problema che avete segnalato. Quando lo accendo, lampeggiano caps lock e block num di continuo senza mai fermarsi, monitor spento, parte la ventola e spie regolarmente accese. Fatto Hard Reset ma nulla….però saltuariamente dopo vari tentativi ritorna a funzionare regolarmente e per diversi riavvii senza dare nessun sintomo di problema. La mia sensazione è che sia una saldatura mal fatta che non permetta il regolare avvio del PC. Cosa mi suggerite? Centro Assistenza per il rework e reballing? Oppure posso fare qualche altro tentativo di altro genere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.