Sicurezza informatica: i 7 migliori strumenti di Penetration test

Con l’attuale proliferazione degli attacchi ai sistemi informatici, la protezione proattiva dell’infrastruttura IT critica è fondamentale. Una delle migliori tecniche per proteggere le aziende e gli utenti è attraverso un pentest.

I test di penetrazione ai sistemi (pentest) si riferiscono alla tecnica di valutazione della sicurezza dei sistemi IT con l’intento di scoprire le vulnerabilità, prima che gli aggressori li identificano.

Se vuoi approfondire i penetration test, puoi guardare i professionisti su LiveEdu e acquisire competenze importanti per difendere i tuoi sistemi.

Ora analizziamo 7 dei migliori strumenti di pentest per lo svolgimento di esercizi di pentesting. Puoi trovare alcuni degli strumenti elencati qui gratuitamente, mentre altri richiederanno il pagamento della licenza; ma tutti sono adatti all’uso.

1. Metasploit

Metasploit è una raccolta molto popolare di vari strumenti di penetrazione. I professionisti della sicurezza informatica e altri esperti IT lo utilizzano da anni per raggiungere vari obiettivi, tra cui la scoperta di vulnerabilità, la gestione delle valutazioni di sicurezza e la formulazione di metodologie di difesa.

È possibile utilizzare lo strumento Metasploit su server, applicazioni online, reti e molti altri luoghi. Se viene segnalata una nuova vulnerabilità o exploit di sicurezza, l’applicazione l’acquisirà. Se hai bisogno di valutare la sicurezza della tua infrastruttura da vulnerabilità più vecchie, Metasploit ti coprirà.

2. Nmap

Nmap, noto anche come network mapper, è uno strumento gratuito e open source per la scansione di sistemi o reti al fine di trovare vulnerabilità. Lo strumento è anche utile per svolgere altre attività, compreso il monitoraggio del tempo di attività dell’host o del servizio e l’esecuzione della mappatura delle superfici di attacco della rete.

Nmap gira su tutti i principali sistemi operativi ed è adatto per la scansione di reti sia grandi che piccole.

Con l’utility, è possibile comprendere le varie caratteristiche di qualsiasi rete di destinazione, inclusi gli host disponibili sulla rete, il tipo di sistema operativo in esecuzione e il tipo di filtri di pacchetti o firewall installati.

3. Wireshark

Wireshark è uno strumento utile che può aiutare a visionare i minimi dettagli delle attività che si svolgono nella propria rete. È un vero analizzatore di rete, sniffer di rete o analizzatore di protocollo di rete per valutare le vulnerabilità del traffico di rete in tempo reale.

Questo strumento di penetrazione è ampiamente utilizzato per scrutare i dettagli del traffico di rete a vari livelli, dalle informazioni a livello di connessione ai pezzi che costituiscono un pacchetto di dati.

Catturare i pacchetti di dati consente di esaminare le varie caratteristiche dei singoli pacchetti, ad esempio da dove provengono, la loro destinazione e il protocollo utilizzato. Con le informazioni, puoi facilmente identificare i punti deboli della sicurezza nella tua rete.

4. Aircrack-ng

Aircrack-ng è una raccolta completa di utilità per analizzare i punti deboli di una rete WiFi. Lo strumento ti consente di monitorare la sicurezza della tua rete WiFi catturando i pacchetti di dati ed esportandoli in file di testo per ulteriori analisi. È inoltre possibile verificare le prestazioni delle schede WiFi tramite acquisizione e iniezione.

È importante sottolineare che, se si desidera valutare l’affidabilità delle chiavi WEP e WPA-PSK, è possibile craccarle utilizzando questo strumento.

5. John the Ripper

Uno dei principali rischi per la sicurezza informatica è l’uso delle password tradizionali. Gli aggressori di solito compromettono le password degli utenti e li usano per rubare credenziali importanti, accedere a sistemi sensibili o causare altre forme di danno.

Pertanto, il cracking delle password è uno degli aspetti critici dei test di penetrazione. Uno dei migliori strumenti di test di penetrazione utilizzato a questo scopo è John the Ripper. È uno strumento semplice e gratuito che miscela diversi password cracker in un unico pacchetto, identifica automaticamente diversi tipi di hash delle password e viene fornito con un cracker personalizzabile.

I pentester solitamente usano lo strumento per lanciare attacchi con l’intenzione di trovare punti deboli della password in un sistema o in un database.

6. Nessus

Nessus è un popolare strumento a pagamento per la scansione delle vulnerabilità in un sistema informatico o in una rete. È incredibilmente facile da usare, offre una scansione rapida e accurata e può fornire una visione completa delle debolezze della rete con un clic di un pulsante.

Questo strumento analizza le falle che gli aggressori possono sfruttare per danneggiare l’infrastruttura IT. Alcune delle vulnerabilità che identifica includono errori di configurazione errata, password improprie e porte aperte.

7. Burpsuite

Burp Suite è un’utilità ampiamente utilizzata per verificare la sicurezza delle applicazioni basate sul Web. Consiste di vari strumenti che possono essere utilizzati per eseguire diversi test di sicurezza, tra cui la mappatura della superficie di attacco dell’applicazione, l’analisi delle richieste e delle risposte che si verificano tra il browser e i server di destinazione e la scansione automatica delle applicazioni basate sul web.

Burp Suite ha due versioni: la versione gratuita e la versione professionale. La versione gratuita ha gli strumenti manuali essenziali per svolgere attività di scansione. Puoi scegliere la versione professionale se hai bisogno di funzionalità avanzate di test di penetrazione web.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.