Anonymous in cyber guerra contro la Russia

Annunciato sul profilo Twitter “Il collettivo Anonymous è ufficialmente in cyber guerra con il governo russo”. Al momento gli attacchi informatici del noto gruppo hacker sono stati contro il sito dell’emittente Rt news, i siti del Cremlino, del governo russo e della Duma, risultati inaccessibili per alcune ore.

Intanto, gli attacchi informatici contro l’Ucraina proseguono senza tregua. Attacchi di cancellazione dei dati contro le reti ucraine, utilizzando  il malware HermeticWiper  e  le esche ransomware  per distruggere i dati sui dispositivi degli obiettivi e renderli non avviabili.

Vikram Thakur, direttore tecnico di Symantec Threat Intelligence, afferma che gli obiettivi che sono stati colpiti negli attacchi wiper di questa settimana includevano anche appaltatori finanziari e governativi di Lettonia e Lituania.

Questa è stata la seconda volta dall’inizio dell’anno che le organizzazioni ucraine sono state colpite dai wiper di dati dopo  che il malware distruttivo WhisperGate  è stato implementato in attacchi contro l’Ucraina mascherati da ransomware a gennaio.

Gli attacchi DDoS e malware di febbraio che hanno colpito le reti ucraine si confermano con quanto dichiarato dal Servizio di sicurezza (SSU) ucraino, affermando poco più di una settimana fa che il paese è stato preso di mira da una ” enorme ondata di guerra ibrida ” .

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.