Back to School con malware in agguato

La ricerca di libri di testo e saggi in formato elettronico su Internet espone gli studenti a una vasta gamma di attacchi malevoli. Questo è quanto scoperto dai ricercatori di Kaspersky Lab nell’ultimo anno accademico. Con il ritorno alla stagione scolastica in pieno vigore e tutti alla ricerca del miglior affare possibile, molti finiranno per essere contagiati da software dannosi e materiale didattico da comprare. Sebbene all’inizio tutto possa sembrare un affare bisogna tener presente che gli aggressori faranno del loro meglio per colpire i computer con downloader di malware in grado di scaricare ed eseguire Trojan e ransomware bancari o con worm in grado di diffondersi rapidamente tra i propri  contatti e i dispositivi di una rete.

Dopo aver esaminato da vicino gli attacchi che utilizzano documenti dannosi con nomi di file relativi all’istruzione e utilizzati da utenti in possesso dei prodotti Kaspersky, i ricercatori hanno scoperto che gli attori delle minacce hanno preso di mira potenziali vittime dal campo educativo oltre 356.000 volte in totale nell’ultimo anno accademico. Di questi, 233.000 casi erano saggi che sono stati scaricati su computer di proprietà di oltre 74.000 persone e che per fortuna sono state bloccate da AV Kaspersky. Inoltre, circa un terzo di questi file era costituito da libri di testo. Il pericolo maggiore è rappresentato da downloader di applicazioni torrent MediaGet, WinLNK.Agent. gen e i downloader Win32.Agent.ifdx e il worm Stalk.Malware mimetizzati tutti come materiale didattico. Mentre il downloader di MediaGet scarica e installa solo un client torrent non necessario, gli altri due downloader sono in grado coprire una vasta gamma di ceppi di malware, tra cui adware, cryptominer, spyware, trojan bancari e, nei casi più gravi, ransomware in grado di crittografare tutti i dati. Worm che Kaspersky rileva come Worm.Win32.Stalk.a, utilizzano anche le e-mail di spam per raggiungere i computer delle vittime e tentare di infettare qualsiasi dispositivo flash USB collegato e quanti più dispositivi sulla stessa rete. Stalk invia anche un’e-mail ai contatti delle vittime, un modo efficace per diffondersi considerando che la maggior parte delle persone non ci penserà due volte prima di aprire un saggio o un libro di testo ricevuto da una persona di cui si fida, soprattutto se ne ha anche bisogno.

Per concludere, se vuoi cercare materiale didattico tramite Internet, fai attenzione ai siti Web che stai utilizzando, mantieni sempre aggiornato il tuo software e contatta le persone che ti inviano allegati e-mail per confermare che sono effettivamente quelli chi li ha inviati.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.