Come funziona la truffa dell’iPhone Xs a 1 euro

In questi giorni su Facebook gira un post che spinge gli utenti a cercare un codice numerico su Google per vincere un iPhone Xs. Si tratta del più classico degli “ami” per il phishing: gli internauti vengono indotti a registrarsi ma non sanno che cosi facendo forniscono i loro dati a cybercriminali.

Secondo il messaggio/post, questa operazione permetterebbe di ricevere al più presto e tramite corriere un iPhone Xs nuovo fiammante al prezzo di un solo euro.

Di seguito il testo del messaggio incriminato:

A questo punto si apre una pagina web che presenta l’offerta alla quale è possibile aderire compilando il form con i propri dati personali.

È qui che avviene la truffa vera e propria: non appena avremmo terminato di inserire i dati inizieremo a ricevere una lunga serie di SMS. E non per chiederci l’indirizzo di spedizione o farci i complimenti: si tratta dei messaggi di attivazione di costosissimi servizi in abbonamento difficili da disdire che prosciugano il conto del telefonino. In più il vostro profilo Facebook diverrà un vettore di infezione telematica e diffonderà il messaggio incriminato a tutti i vostri contatti, così da mietere più facilmente nuove vittime.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.