Furto dell’account WhatsApp

MASSIMA ATTENZIONE TRUFFA IN ATTO

Di recente alcuni amici e utenti hanno segnalato la ricezione di strani messaggi, all’apparenza provenienti da contatti della propria rubrica telefonica, riguardanti la necessità di verificare il proprio numero di telefono al più presto o che chiedono aiuto perchè hanno commesso qualche errore con il proprio telefono.

(Ecco come appare il messaggio trappola)

Come avviene il furto dell’account WhatsApp

I cybercriminali contattano la vittima tramite messaggio facendo apparire il mittente presente in rubrica. A questo punto, tramite messaggi pressanti, lo convincono ad inviare tramite SMS il codice di verifica di WhatsApp (o di qualsiasi altra piattaforma che utilizza questo metodo di autenticazione) che gli arriva sullo smartphone. In realtà, inviando all’hacker questo codice gli stiamo dando la possibilità di prendere possesso del nostro account, perdendo di fatto l’accesso. In questo modo i malintenzionati riescono a rubare i profili WhatsApp e utilizzarli per pratiche illecite.

Come difendersi dai furti account WhatsApp

Prima di tutto, non bisogna condividere con nessuno il codice verifica di WhatsApp e di qualsiasi altra applicazione. Si tratta di un dato personale che deve restare segreto. Se venite contattati da persone che apparentemente sembrano essere vostri amici, e vi chiedono le cose descritte sopra per sicurezza chiamateli a telefono per essere sicuri.

Se malauguratamente cascate nella trappola bisogna procedere con la procedura di sicurezza

Cancellate l’applicazione di WhatsApp dallo smartphone e poi installatela nuovamente. A questo punto lanciate l’app e inserite il vostro numero telefonico: nel giro di pochi secondi riceverete il codice univoco di sei cifre per accedere al profilo. Nell’istante esatto in cui inserirete il codice, il malintenzionato che sta utilizzando il vostro account WhatsApp verrà buttato fuori. E non potrà ri-accedere a meno che non riesca a ottenere il nuovo codice di sei cifre.

Se, invece, avete il sospetto che qualcuno stia utilizzando il vostro account WhatsApp Web, potrete fare il logout da tutti i PC collegati direttamente dalle impostazioni dell’applicazione.

Come proteggere l’account WhatsApp

Per prevenire il furto dell’account WhatsApp è possibile attivare l’autenticazione a due fattori, un sistema di sicurezza che obbliga l’utente a inserire un doppio codice per accedere al profilo. La verifica in due passaggi si attiva dalle Impostazioni di WhatsApp: bisogna premere su “Account” e poi su “Verifica in due passaggi”. Facendo un tap su Attiva, WhatsApp vi chiederà di inserire un codice di sicurezza a sei cifre e un indirizzo e-mail.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.