In aumento il phishing su Skype

Attenzione prima di fare clic su link in e-mail che sembrano venire da Skype.

I ricercatori nel campo della sicurezza mettono in guardia da un’ondata di truffe phishing che prendono di mira gli utenti Skype. Malintenzionati inviano e-mail che informano di notifiche in sospeso nella piattaforma di messaggistica. Per visualizzarle, si suggerisce quindi di fare clic su un pulsante “Controlla”.

Facendo clic sul pulsante, però, si finisce su una pagina di phishing che appare come una vera schermata d’accesso Skype, dove va inserita la propria password. In questo modo gli hacker potranno avere accesso al tuo account Skype. Gli account rubati di Skype vengono spesso usati per estorcere denaro ai contatti del proprietario.

Ciò che è interessante notare in questa campagna sono i piccoli accorgimenti che rendono il processo più credibile. Ad esempio, nella falsa pagina d’accesso il nome utente appare precompilato e il dominio di primo livello della URL è uno di quelli garantiti da Google per sviluppatori di app. Ma verificando l’URL o l’e-mail del mittente con più attenzione, si può riconoscere che sono false.

Cosa fare:

  • Non fare clic su alcun link in e-mail che sembrano provenire da Skype e che ti invitano a controllare notifiche. In caso di dubbio, accedi direttamente al tuo account e verifica da lì le eventuali notifiche.
  • Se hai inviato la tua password a questi hacker, cambiala immediatamente e assicurati che sia complessa.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.