Massima allerta per l’applicazione CamSanner. E’ infetta!!!

A quanto pare un’app molto popolare per la creazione di PDF per telefoni con oltre 100 milioni di download su Google Play Store è infetta. Cybercriminali possono da remoto rubare i dati memorizzati nei dispositivi Android, se si sta utilizzando la versione gratuita di CamScanner,

Quindi, per sicurezza, disinstallare l’app CamScanner dal dispositivo Android, poiché Google ha già rimosso l’app dal suo Play Store ufficiale.

Ricercatori di sicurezza di Kaspersky hanno scoperto un modulo nascosto – Trojan Dropper – all’interno dell’app che potrebbe consentire agli aggressori remoti di scaricare e installare segretamente programmi dannosi sui dispositivi Android degli utenti a loro insaputa.

Tuttavia, il modulo dannoso in realtà non risiede nel codice dell’app CamScanner per Android stessa; fa invece parte di una libreria pubblicitaria di terze parti che è stata recentemente introdotta nell’app per la creazione di PDF.

Sempre secondo i ricercatori di Kaspersky, il problema è emerso dopo che molti utenti di CamScanner hanno notato comportamenti sospetti e pubblicato recensioni negative su Google Play Store negli ultimi mesi, indicando la presenza di una funzione indesiderata.

L’analisi del modulo dannoso Trojan Dropper ha rivelato che lo stesso componente era stato precedentemente osservato anche in alcune app preinstallate su smartphone cinesi.

Kaspersky ha riferito le sue scoperte a Google, che ha prontamente rimosso l’app CamScanner dal suo Play Store, ma dicono “sembra che gli sviluppatori di app abbiano eliminato il codice dannoso con l’ultimo aggiornamento di CamScanner”.

Nonostante ciò, i ricercatori hanno consigliato agli utenti di tenere a mente “che le versioni dell’app variano a seconda del dispositivo e che alcune potrebbero contenere ancora codice dannoso”.

Per quanto riguarda l’app per iPhone sembra che non ci siano problemi al momento…restate sintonizzati per aggiornamenti

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.