Pay Tv: scoperta e oscurata principale piattaforma pirata, in Italia oltre 5 milioni di utenti

Il famoso portale Xtream Codes (che al momento del blitz aveva 700mila utenti online) è stato oscurato e sequestrato dalla Guardia di finanza, aggiungendosi alla già folta lista di IPTV bloccate, cosa succede? Quali rischi corre chi viene scoperto a fare uso delle IPTV?

Non è una novità che l’utilizzo delle IPTV per accedere ai contenuti delle pay tv pagando pochi euro al mese sia reato. Ora che stiamo assistendo a una stretta senza precedenti sulle TV illegali, le pene per chi usa IPTV e Sky “pezzotto” si sono fatte più severe. Ecco cosa si rischia se si viene beccati dalla Guardia di finanza (e in che modo si viene scoperti).

Se a chi trasmette IPTV e codici di accesso, oltre alla violazione del diritto d’autore viene contestato anche il reato di frode informatica, chi acquista file m3u per IPTV e viene beccato a utilizzare il servizio rischia una sanzione penale oltre al risarcimento da corrispondere alla pay-tv violata. Pertanto sia chi vende e/o trasmette il servizio, sia chi si abbona a una IPTV è colpevole di reato. La violazione del diritto d’autore, delitto contestato anche all’utente finale, viene punita con una sanzione pecunaria che va dai 2.582 euro ai 25.822 euro, più il carcere da un minimo di 6 mesi fino a 3 anni.

Chi usa IPTV, così come chi guarda siti di streaming illegali, ha una scarsa percezione del pericolo. L’idea diffusa è che sia impossibile essere scoperti. In verità non è così. In linea generale, il flusso dati generato dalla trasmissione delle IPTV è facilmente tracciabile dalla polizia, e se finora non si è stati beccati è stato solo per fortuna e perché non vi è stata la possibilità/volontà di intervenire. Inoltre, ogni volta che si attivano operazioni contro le IPTV illegali e si sequestrano portali e dispositivi, le forze dell’ordine entrano in possesso anche degli IP degli utenti che accedevano alle trasmissioni illegalmente. In seguito ai recenti avvenimenti, le autorità valuteranno anche la posizione di coloro che hanno usufruito di questi servizi pirata.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.