App Android e iOS pericolose

In una recente ricerca di sicurezza Meta Platforms ha segnalato l’esistenza di oltre 400 app malevoli su le due piattaforme di distribuzione Android e iOS. Lo scopo di queste app infette è quello di sottrarre i dati di accesso a Facebook al fine di utilizzare lo stesso per attività fraudolente. La cosa più grave è che si stima che oltre 1 milione di utenti sono stati vittime di queste app.

Sia l’App Store di Apple che il Google Play Store hanno rimosso le app in questione dai rispettivi store. Quando si scaricano applicazioni come queste, è necessario prestare sempre attenzione. Assicurati di verificare le autorizzazioni di accesso prima di concedere l’accesso a Facebook alla funzionalità promessa dell’app. Controllare le autorizzazioni e le recensioni delle app, oltre a confermare la legittimità degli sviluppatori di app, fa parte di questo processo. Inoltre, se desideri l’elenco completo delle app dannose, puoi vedere qui.

Per gli utenti compromessi: cosa fare?

Segui queste mitigazioni se ritieni di aver scaricato o effettuato l’accesso utilizzando una di queste applicazioni dannose: –

·         In primo luogo, è necessario eliminare l’app dal dispositivo il prima possibile.

· Crea una nuova password forte.

·         Se usi la stessa password per più di un sito Web, assicurati di non riutilizzarla.

· Il modo più efficace per garantire la sicurezza del tuo account è abilitare l’autenticazione a due fattori -, preferibilmente tramite un’app chiamata Authenticator.

·         Imposta un log – in avviso in modo che quando qualcuno tenta di accedere al tuo account, ti verrà avvisato in modo da poter agire in tempo. 

· Per assicurarti di essere a conoscenza di quali dispositivi hanno accesso al tuo account, assicurati di rivedere le sessioni precedenti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.