Bastano 300 MB per far funzionare Windows 8

fonte http://www.windows8italia.com

Una delle priorità di Microsoft nello sviluppo di Windows 8 è evitare che si ripeta quanto accaduto con Vista, che necessitava di risorse spropositate per l’epoca, quindi il motto è: Windows 8 girerà su tutti i dispositivi su cui girava Windows 7, anche meglio di Windows 7! Uno dei punti chiave per assicurare questo risultato è garantire che il sistema consumi meno RAM, e quindi ecco che Microsoft ci racconta come sta procedendo in questa direzione.

I vantaggi che ci offre un sistema operativo meno affamato di RAM:

  • Sistema più reattivo, soprattutto nel multitasking, perché la RAM non usata dal sistema operativo può essere sfruttata dai programmi.
  • Maggiore durata della batteria, perché meno RAM in uso significa meno RAM da rinfrescare periodicamente (consumando preziosa energia).
Ecco ciò su cui si è maggiormente incentrato il lavoro di Microsoft:
  • Riduzione del numero di servizi di sistema, che passa da 32 (Windows 7 Service Pack 1) a 29 (Windows 8 Developer Preview).
  • Ottimizzazione dei servizi stessi, con una migliore gestione delle copie uguali (inutili) in memoria e del sistema di priorità.
  • Riduzione dei servizi “sempre attivi” grazie all’introduzione di un nuovo sistema di “attivazione su richiesta”.
  • Integrazione di un servizio Anti-Malware efficace, che permette di rinunciare a software di protezione di terze parti (notoriamente esosi in termini di risorse consumate)
Riteniamo quindi che il lavoro svolto da Microsoft sia ineccepibile, assolutamente orientato nella giusta direzione, dato che Windows 8 è destinato ad animare dispositivi anche molto diversi dai PC, per i quali leggerezza e autonomia saranno fattori fondamentali a decretarne il successo.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.