Cosa è la Blockchain in maniera semplice

Immagina la blockchain come un grande registro digitale che tiene traccia di informazioni in modo molto sicuro e trasparente. Piuttosto che avere un unico custode per questo registro, come una banca o un’azienda, la blockchain permette a molte persone di partecipare e confermare insieme le informazioni.

Immagina di avere un quaderno dove scrivi tutte le transazioni che fai con i tuoi amici. Ora, invece di tenere quel quaderno solo tu, immagina che tutte le persone coinvolte abbiano una copia di questo quaderno e ogni volta che una nuova transazione avviene, tutti aggiornano le loro copie in modo che siano identiche.

Inoltre, ogni transazione è collegata a quella precedente in modo da formare una catena di transazioni. Questo rende molto difficile cambiare una transazione passata senza che tutti se ne accorgano, perché dovresti convincere tutti gli altri partecipanti a concordare con la modifica.

Questa catena di transazioni è la “blockchain”. I “blocchi” sono gruppi di transazioni che vengono aggiunti in sequenza e in modo permanente alla catena. Ogni blocco contiene un insieme di transazioni e un collegamento al blocco precedente. Inoltre, c’è una sorta di “sigillo” matematico che rende estremamente difficile alterare un blocco senza che sia ovvio per tutti.

Questa tecnologia è utilizzata per molti scopi, come le criptovalute (come il Bitcoin), dove le transazioni vengono registrate in modo sicuro e le persone possono scambiarsi valore senza bisogno di una terza parte di fiducia come una banca. Ma può essere usata anche per tenere traccia di altre informazioni importanti in modo sicuro e trasparente.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.