Cyber Ricatti: dal FakeGdF al Phishing, dai Ransomware al SeXtortion

La storia recente dei Cyber-Ricatti è iniziata con il FakeGdF e con la diffusione, quasi contemporanea, delle mail di Phishing che cercano di carpire le credenziali delle carte di credito e/o dei dati di accesso ai conti correnti bancari e postali.
Successivamente si sono imposti i Ransomware in grado di cifrare i file di dati richiedendo un riscatto in CryptoValuta per la de-cifratura.
Dalla prima metà del 2018 i tentativi estorsivi dei Cyber-Criminali si sono focalizzati sulla SeXtortion attraverso e-mail che millantano di diffondere video poco edificanti del ricevente. Visti i buoni risultati in termini di riscatti incassati, i Cyber-Criminali hanno ben pensato di utilizzare l’approccio SeXtortion per veicolare Ransomware. Proprio quest’ultimo tipo di malware è da non sottovalutare per questo il team del Laboratorio Informatica può essere d’aiuto in quelle situazioni precedenti un attacco con una buona impostazione di sicurezza del proprio apparato informatico, ma anche successivamente con una bonifica sostanziale ed il recovery dei dati. Non esitare a contattarci

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.