Facebook, allarme e-mail spam

fonte www.ilmessaggero.it

McAfee lancia un allarme per gli utenti di Facebook: secondo le stime dell’azienda, gli oltre 400 milioni di account sul social network sono potenzialmente nel mirino di una nuova ondata di attacchi attraverso e-mail spam che puntano alle informazioni personali e alle password per accedere a servizi bancari online.

Secondo McAfee sarebbero già decine di milioni le mail spam inviate in Europa, Stati Uniti e Asia da martedì, quando ha avuto inizio l’attacco. «Milioni di computer sono a rischio – spiega Dave Marcus – Anche se solo il 10% degli utenti apre l’allegato si tratta di 40 milioni di pc infettati». McAfee ha individuato una serie di messaggi di posta in cui si afferma che le credenziali per l’accesso a Facebook sono state reimpostate. Di qui l’invito a cliccare su un allegato per ottenere i nuovi dati per l’account. Una volta aperto, il file scarica automaticamente diversi tipi di malware.

Non è la prima volta che i criminali informatici prendono di mira il social network più popoloso del web. Il primo attacco massivo fu con il virus Koobface, poi si sono moltiplicati i tentativi di frode attraverso link brevi lasciati in bacheca o in messaggi inviati privatamente. Stavolta non è il servizio di messaggi interno a Facebook a essere nel mirino, ma gli account di posta elettronica che gli utenti hanno associato al proprio profilo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.