Frode whatsapp

E’ in corso in questi giorni una frode telematica che sfrutta la piattaformaWhatsapp, con l’obiettivo di prendere il controllo del proprio account di messaggistica elettronica.

Tale frode viene condotta tramite un messaggio Whatsapp proveniente da un proprio contatto, che chiede di inoltrare un codice a sei cifre ricevuto via SMS. In questo caso, è necessario evitare di dare seguito alla comunicazione, in quanto la conoscenza di tale codice consentirebbe ad un attaccante di prendere possesso del proprio account Whatsapp, replicando a sua volta lo stesso schema verso i propri contatti.

In caso si abbia il sospetto di essere stati vittima di tale frode, occorre recuperare prontamente il proprio account tramite una nuova “verifica del numero”: per far ciò, è necessario accedere all’applicazioneWhatsapp e seguire le istruzioni a schermo per la verifica del proprio numero di cellulare, eventualmente rimuovendo e reinstallando l’applicativo in caso di problemi. Al temine di tale procedura, l’attaccante sarà disconnesso dall’account definitivamente.

Maggiori informazioni per il ripristino suhttps://faq.whatsapp.com/general/account-and-profile/stolen-accounts/?lang=it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.