Guida alla sicurezza informatica – 9 consigli utili per giovani e studenti

L’ascesa di Internet ha portato enormi benefici al modo di vivere delle persone. Ma rende anche le persone obiettivo dei cyber criminali che hanno come scopo il furto di informazioni sensibili. Proprio per questo motivo questa piccola guida si vuole rivolgere ai giovani e agli studenti che dovrebbero conoscere un po’ di più di sicurezza informatica online.

Al giorno d’oggi, quasi tutti i ragazzi possiedono un dispositivo intelligente o un laptop. Questo immenso uso della tecnologia genera statistiche devastanti per loro: si stima che almeno il 30% dei giovani italiani di età compresa tra 18 e 29 anni subisce un furto di dati.

Imparare i trucchi della sicurezza informatica è fondamentale se si desidera proteggere le informazioni personali. I virus possono eliminare i documenti, i ladri informatici possono rubare un’identità e non pensiamo nemmeno agli ex amici o partner vendicativi che potrebbero rovinare la reputazione online. Tutto è crimine informatico e per questo bisogna proteggersi.

Molti studenti pensano che la loro scuola o università abbiano tutta la sicurezza di cui hanno bisogno. Sì, i tecnici del reparto IT contrasteranno alcuni degli attacchi di hacking e impediranno il crash della rete scolastica, ma ciò non rende le istituzioni accademiche istituti di sicurezza informatica .

Detto questo, è necessario utilizzare le seguenti informazioni sulla sicurezza informatica online in maniera regolare.

1. Controlla regolarmente i movimenti bancari

La maggior parte delle persone oggi ha accesso agli estratti conto bancari online o li riceve alla fine del mese. Prova a controllare questi dati il più spesso possibile. Ci sono ladri che non svuoteranno del tutto il tuo account, ma preleveranno furtivamente piccole quantità di denaro per periodi di tempo lunghi. Se non si presta attenzione, i cyber criminali non desteranno sospetti, ma danneggeranno il budget già limitato.

2. Backup dei dati

Il modo migliore per promuovere la sicurezza del computer è il backup dei dati sui dispositivi. Al giorno d’oggi, ci sono molte opzioni per farlo. Puoi conservare le informazioni importanti in un luogo sicuro, come un cloud sicuro, dischi rigidi esterni, ecc.

3. Non cliccare su tutto ciò che si vede

Questo è ovvio, ma bisogna pensaci due volte prima di fare clic su tutto ciò che ti piace. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, spesso è troppo bello per essere vero. Se hai dei dubbi su un’azienda o un servizio di cui sei interessato, cerca prima di ottenere alcune informazioni da Google.

4. Prestare attenzione con i computer pubblici

Probabilmente stai portando con te il tuo dispositivo ovunque tu vada, ma le biblioteche del campus avranno anche computer pubblici. Ad un certo punto, dovrai usare un computer pubblico. Quando lo fai, assicurati di usarlo con saggezza. Non salvare le password, disconnettersi dai profili e cercare di non accedere ai siti che rivelano informazioni bancarie o sensibili.

5. Non fare acquisti su siti Web sconosciuti

Lo shopping online può creare dipendenza e ti darà più opzioni di quelle che puoi trovare nei negozi reali. Tuttavia, non tutto ciò che sembra buono sarà come tale. Inoltre, non tutti i siti Web sono sicuri. Quindi, acquista con cautela. Se vuoi acquistare qualcosa da un nuovo negozio, assicurati prima di fare ricerche su Google. Rivedere le politiche sulla privacy di tali siti Web.

6. Fai attenzione a dove condividi i tuoi dati personali

Anche quando stai cercando di ottenere qualcosa gratuitamente, come ad esempio un libro scolastico, non rivelare le tue informazioni personali al momento dell’iscrizione a meno che tu non sia sicuro che il sito web sia sicuro a sua volta.

7. Predisporre sempre un sistema di sicurezza aggiornato

Esistono molte opzioni convenienti di antivirus, nonché versioni di prova gratuite che manterranno i tuoi dati al sicuro fino a quando non avrai i soldi per optare per una versione a pagamento. Quando scegli un sistema di sicurezza informatica online, cercane uno che non solo ti protegga dai virus, ma che offra una buona protezione firewall .

8. Registra i tuoi dispositivi

È sempre consigliabile registrare il dispositivo. Inoltre, ti sarà utile se devi mai fare una denuncia alla polizia.

9. Abilita “Trova il mio telefono”

I telefoni moderni hanno un’opzione ” trova il mio telefono ” che puoi abilitare in modo da poter rintracciare il telefono se lo perdi. Ci sono anche molte app scaricabili che ti aiuteranno a rintracciare il tuo telefono in caso di smarrimento o furto.

Il furto di dati è qualcosa a cui difficilmente pensi fino a quando non ti succede. Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti ogni giorno e, per evitare di cadere vittime di tale furto, è necessario prendere tutte le precauzioni possibili. Per proteggere te stesso e i tuoi dati, usa i nove suggerimenti di cui sopra.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.