Pen drive usb a rischio

#PCProfessionaleBlog
Attenti al lato oscuro della porta USB. L’ultima minaccia informatica di cui si discute in rete è basata proprio su questa interfaccia con la quale ogni giorno colleghiamo dischi, tastiere, lettori musicali, navigatori, mouse…

Il pericolo ha un nome, BadUSB, e se le notizie verranno confermate non ci sono sistemi al momento per difendersi da una vulnerabilità naturale (il firmware dei dispositivi viene compromesso a basso livello) che potrebbe permettere di simulare comandi da tastiera, ottenere accesso al computer o alla rete alla quale il sistema è collegato. L’attacco potrebbe facilmente passare inosservato e in certe condizioni propagarsi.

Dobbiamo iniziare a guardare con sospetto alle chiavette che ci passano amici e colleghi? Ne sapremo qualcosa di più nei prossimi giorni: il Black Hat USA è un importante appuntamento per i responsabili della sicurezza informatica. Nell’edizione in corso in questi giorni a Las Vegas si terrà una conferenza nella quale i ricercatori illustreranno come opera l’attacco BadUSB e, speriamo, come ci si potrà difendere.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.