Phishing, nuovo attacco ai clienti di Poste

MASSIMA ATTENZIONE!!!

Il messaggio arriva sul cellulare, sembra arrivare da Poste Italiane e ci chiede di aggiornare i dati “al nuovo sistema Psd2” per evitare il “blocco delle utenze postali”. Una minaccia che può mettere in allarme sia i clienti dell’azienda sia i semplici cittadini che dalle Poste ricevono ogni giorno lettere e pacchi. Il link analizzato porta a una pagina web che sembra propria del link, quella di Poste Italiane. Con contatti e numero di partita Iva in fondo alla pagina. L’intento è quello di ottenere il numero della carta del cliente e l’autorizzazione a operare online per suo conto. Una volta ottenuto il numero di telefono, infatti, il sistema chiede al cliente di inserire il codice di sicurezza (l’Otp, One time password) che ha appena ricevuto sul suo telefono. Si tratta di una recente campagna di “smishing”, che prende di mira i clienti di Poste Italiane (ma che in teoria potrebbe colpire clienti anche di altri servizi). Di recente la finta pagina è stata disinnescata dalla centrale antiphishing di Poste Italiane ma a quanto pare un nuovo dominio è apparso nelle ultime ore e potrebbe aver truffato già più di un utente.

https://app.any.run/tasks/191b7a09-40e8-4f60-9322-5bfd459156df

 

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