Un server con Ubuntu

Basata su Debian, conosciuta per la robustezza come sistema server, l’edizione Server di Ubuntu porta in eredità ottime prestazioni e una evoluzione predittiva. La prima versione di Ubuntu ad avere una edizione server separata è stata la 5.10, rilasciata nell’ottobre del 2005.

Dalla versione 10.04 LTS, «Ubuntu Server Edition» aggiunge supporto per molte configurazioni tipiche, portando la semplicità che ha reso famosa Ubuntu come ambiente desktop anche nell’ambito dei server. La nuova «Ubuntu Server Edition» fornisce un’ottima piattaforma per sviluppare server con i maggiori servizi internet: mail, web, DNS, server di file o database.

Un aspetto chiave, portato in eredità da Debian, è la sicurezza. Il server Ubuntu, dopo l’installazione, non presenta alcuna porta aperta verso l’esterno e contiene solamente il software necessario a un server sicuro.



Alcune novità introdotte nell’ultima versione sono:

  • tempo di avvio migliorato
  • Linux kernel 2.6.32
  • supporto al filesystem Ext4
  • cloud computing tramite Eucalyptus
  • migliore supporto KVM
  • supporto Microsoft Exchange
  • supporto per installazioni OEM

In soli 15 minuti, il tempo richiesto per il completamento di una installazione della Server Edition, è possibile avere un server LAMP funzionante. Questa caratteristica, disponibile solamente per la Server Edition, è selezionabile in fase di installazione.

In questo modo si semplifica il lavoro di installazione e integrazione di ogni singolo componente del server LAMP, un processo che può richiedere ore e competenza nella configurazione di ogni singola applicazione. I benefici sono una maggiore sicurezza, un tempo di installazione ridotto, un ridotto rischio di mal configurare il server, semplicità negli aggiornamenti. Il tutto risulta in un minor costo di gestione.

Per il download clicca qui

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.