Facebook colleziona le vostre chiamate ed sms. Perché?

Diversi utenti di Facebook che hanno scaricato un archivio dei loro dati di Facebook sulla scia dello scandalo di Facebook-Cambridge Analytica hanno scoperto che l’applicazione del social network registra, in alcuni casi, molte più informazioni di quelle che la maggior parte delle persone si aspettava. Le informazioni registrate includono dati sulle chiamate effettuate, l’ora di inizio di ogni chiamata, la sua durata e il nome del contatto chiamato ad eccezione di numeri non salvati in rubrica. L’app ha anche raccolto informazioni su tutti i messaggi SMS inviati o ricevuti. L’azione di scraping telefonico ed SMS è stato confermato in precedenza da diversi utenti su Twitter, Reddit e HackerNews, ma anche da un giornalista di ArsTechnica Simone Margaritelli il quale ha rilasciato un dettagliato post sul blog Medium. (che invito a leggere).

COME SCARICARE QUESTI DATI E VERIFICARLI IN PROPRIO

Il motivo per cui solo ora è venuto a galla questo problema e da riferirsi allo scandalo privacy di Facebook-Cambridge Analytica scoppiato lo scorso fine settimana, dopo il quale molti utenti hanno deciso di disattivare o cancellare i loro profili Facebook. Infatti, un’opzione che appare durante il processo di cancellazione è che gli utenti possono scaricare un backup di tutti i dati raccolti da Facebook.

La stessa opzione appare anche nelle impostazioni dell’account dove tramite il link “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook” si può ottenere un file zip con tutte le informazioni personali. C’è da dire che Facebook non registra le chiamate e i metadati SMS per default. Precisamente, non tutti gli account controllati dal Team Sicurezza Informatica hanno archiviato queste informazioni nel backup dell’account Facebook. Questi dati vengono raccolti, però, solo quando gli utenti consentono all’app Facebook di accedere all’elenco dei contatti per trovare nuovi amici in Facebook utilizzando i numeri di telefono della rubrica. Uno degli utenti di Twitter che ha notato questo strano comportamento dall’app mobile di Facebook ha realizzato uno script Ruby il quale una volta analizzato l’archivio di backup ha dato risultati poco piacevoli in fatto di privacy.

RAGIONI SCONOSCIUTE PERCHÉ FACEBOOK RACCOGLIE QUESTI DATI

Non è chiaro, tuttavia, perché l’app di Facebook registri i metadati per le chiamate telefoniche e gli SMS. Una “teoria” sarebbe che Facebook stesse raccogliendo queste informazioni nel tentativo di determinare quali sono le persone a cui un utente ha maggiori contatti ed avere la priorità degli aggiornamenti da quella persona. Interpellata al riguardo, Facebook ha fatto sapere tramite un portavoce che tramite l’app viene chiesto espressamente il permesso, all’utilizzo dei dati , ma non sul loro utilizzo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.