Falsa offerta TIM contiene malware

La società di sicurezza informaticaD3Lab ha rilevato la diffusione del malware Anubis per smartphone Android mediante una falsa promozione dell’operatore telefonico TIM.

L’utente è invitato a visitare un sito web creato Ad Hoc per attivare una offerta che gli garantisce 10Gb di traffico internet gratuito, per attivarla è necessario scaricare un applicazione Android in formato APK.

L’applicazione in realtà nasconde il malware Anubis, un trojan che include un ampia varietà di funzionalità. Anubis è in grado di acquisire screenshot dello smartphone, registrare audio, inviare, ricevere ed eliminare messaggi, acquisire la rubrica telefonica, acquisire le credenziali salvate nel browser ed aprire url.

Inoltre, il Trojan è in grado di alterare le impostazioni più profonde del dispositivo compromesso abilitando o manomettendo le impostazioni di amministrazione del dispositivo, per visualizzare le attività in esecuzione e creare una backdoor per il controllo remoto attraverso il virtual network computing (VNC).

Prestare attenzione e scaricare app solo dagli Store ufficiali.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.